Logo Walla Wanda
 
 
Fotoalbum
Photo album
 
 
Visite dal 23-08-2003:
 
 

"io e il mio cane"
Evelyn & Dago


   

In questo fine settimana tutte le mie convinzioni su “quanto siamo bravi “ Dago ed io sono crollate. Si, che avessimo qualche problemino lo sapevo pure io ma, soprattutto oggi, ho avuto brusco ritorno alla realtà: non solo abbiamo le pulci ma anche i pidocchi.  

Ho partecipato a questo week-end di lavoro con la convinzione che più di tanto non poteva insegnarmi. Infondo seguo corsi sull’addestramento dei cani da quando ho dieci anni (ora sono oltre i 35). Ho letto e riletto molto sull’argomento. Ho frequentato corsi in Italia e luminari in Germania su come fare e su cosa non fare. Insomma mi sono sempre sentita preparata e sicura. E se anche mi prendeva qualche dubbio o domanda ero ben assistita dal mio preparatore. Quindi che altro potevano dirmi che già non sapevo? Salgo in macchina e vado con la tranquillità di chi sa che andrà tutto bene e che tornerà con una bella pacca sulle spalle.

hary

Ebbene non è stato così. Mi sono accorta che nonostante tutta la mia preparazione e sicurezza ho commesso una massa enorme di errori, e la cosa che ora mi fa molto male è che dal primo all’ultimo istruttore che ha visto lavorare il mio cane mi ha detto: Ottimo cane, molto collaborativo. Grande self control. Gran cane, ecc. ecc. quindi sono io che non brillo come conducente. Sono io che rasento la sufficienza. 

Ho un gran cane. Evviva, allora perchè mentre lo scrivo non sto sorridendo? Perché devo rimettermi in discussione. IO devo ricomunicare tutto da capo mettendomi nuovamente alla prova.

hary

Sarò capace di cambiare il mio modo di relazionarmi con lui. Sarò in grado di rimettermi in gioco? Di cancellare gli errori e di ripartire? Avrò la necessaria pazienza di mantenere fede e di portare a termine i miei obiettivi? Ma soprattutto saprò essere coerente SEMPRE e di essere all’altezza delle aspettative? 

Infine quando avrò riscritto tutto il mio me-e-cane buttandoci altro tempo ed energia sarò in grado di migliorare la mia gestione delle gare. La mia ansia da prestazione sarà sotto controllo? Il panico da palcoscenico? Il gomito del tennista? Il ginocchio della lavandaia?  

Lavorare con il cane è  bellissimo finchè non ti becchi un week-end dove sai di aver fatto schifo e sentirti dire: Ottimo cane! 

Evelyn Guerra Kläy




 
 
 
Allevamento di Australian Shepherd WallaWanda di Marula Furlan - cell: 333.14.30.525
wallawanda@gmail.com